Studio italiano del Dott. Antonio Dell’Aglio
Il Dott. Antonio Dell’Aglio, medico-chirurgo, odontoiatra, esperto di medicina naturale, ha condotto uno studio che ha dimostrato l’efficacia dell’acqua alcalina ionizzata nel ristabilire un corretto equilibrio acido-basico.
I risultati di questo studio sono molto importanti poiché evidenziano l’efficacia dell’acqua alcalina ionizzata nel ristabilire l’equilibrio acido-basico dell’organismo, con i benefici che ne conseguono.
Trial a 6 mesi per il controllo dall’acidità delle urine con acqua alcalina ionizzata
Scopo dello studio
Scopo dello studio è stata la valutazione della correzione del pH delle urine in soggetti con urine acide (pH < 7) con:
- acqua alcalina ionizzata;
- cambiamento delle abitudini alimentari e stile di vita dei partecipanti sottoposti a tale ricerca.
Obiettivo
Correggere il pH delle urine portandolo a 7,3 e mantenerlo stabile in modo che non scenda mai sotto il pH 7.
Durante lo studio, nessuno dei partecipanti ha apportato altre variazioni al proprio stile di vita, né per quanto riguarda l’alimentazione né riguardo l’attività fisica.
Partecipanti alla ricerca
8 persone di età compresa fra 45 e 65 anni, con alimentazione moderata e stile di vita normale, senza apparenti patologie in atto, non fumatori, no assunzione di farmaci.
Materiali e metodi
Misuratori del pH (cartine di tornasole)
3 misurazioni del pH delle urine, effettuate in 3 momenti della giornata:
- seconda urina del mattino (la prima tende spesso all’acidità);
- prima del pasto di mezzogiorno;
- prima di cena.
Dapprima sono state effettuate le misurazioni senza alcuna correzione di stile di vita nè assunzione di acqua alcalina ionizzata per 10 giorni.
Media del pH delle urine rilevato 3 volte al giorno per 10 giorni prima di iniziare la sperimentazione

Misurazioni del pH delle urine a soggetti diversi prima di iniziare la sperimentazione di stabilizzazione del pH
Queste misurazioni dimostrano che tutti i soggetti presi in esame hanno un pH delle urine acido, significativamente inferiore al valore desiderato 7,3.
Media del pH delle urine rilevato 3 volte al giorno per 7 mesi di assunzione giornaliera di 1 litro di acqua alcalina ionizzata con pH 9,00 da aprile 2009 a ottobre 2009.

Misurazioni del pH delle urine a soggetti diversi dopo la sperimentazione riuscendo a correggere il pH delle urine portandolo a 7.3 mantenendolo stabile con il passare dei mesi.
CONCLUSIONI
Le variazioni del pH delle urine registrate:
- per i primi 3 mesi sono state molto fluttuanti;
- dopo i primi 130-140 giorni si iniziano a stabilizzare;
- diventano regolarmente stabili intorno al valore desiderato pH 7,3 dal 4°-5° mese in poi.
Dopo questa ricerca è stato consigliato a tutti i pazienti di:
- controllare le abitudini alimentari, privilegiando l’assunzione di cibi alcalinizzanti e migliorare lo stile di vita, riducendo il più possibile lo stress psico-fisico;
- continuare a bere acqua alcalina ionizzata.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario uno ionizzatore d’acqua alcalina ionizzata
L'unica acqua alcalina ionizzata che è stata oggetto di studi medico-scientifici pubblicati da riviste del settore accreditate è l'acqua alcalina prodotta con uno ionizzatore d'acqua tramite meccanismo di elettrolisi, con elettrodi in titanio e platino.

Per chi cerca uno ionizzatore d'acqua alcalina di massima qualità, consiglio di rivolgersi a Meglio in Salute, azienda italiana che conosco bene, della quale ho massima stima e fiducia.
Leggi tutti i benefici dell'acqua alcalina ionizzata.
Dalla fisiologia umana conosciamo l’importanza per la salute umana di avere un pH del sangue leggermente alcalino (7,365).
Un metodo di indagine molto semplice e “fai da te” è la misurazione del pH urinario che può dare delle informazioni sul pH generale organico: una continua presenza di pH urinario sotto il valore di 6,5 è chiaro segno di tendenza alla acidosi generale organica.
Ho effettuato uno studio sperimentale utilizzando questo metodo di misurazione del pH urinario per diversi mesi, con dei risultati molto interessanti.
Acqua alcalina ionizzata: studio sperimentale
A conclusione dello studio sopra citato, dal momento che grazie all’assunzione giornaliera di acqua alcalina ionizzata tutti i partecipanti allo studio hanno raggiunto un ottimo equilibrio acido-basico, è stato consigliato a tutti i pazienti di:
- continuare a bere acqua alcalina ionizzata;
- controllare le abitudini alimentari, privilegiando l’assunzione di cibi alcalinizzanti e migliorare lo stile di vita, riducendo il più possibile lo stress psico-fisico.
Acqua alcalina ionizzata: altre ricerche scientifiche effettuate
Robert Young, PhD, autore di Clinical Evaluation of Clinical Alkaline pH Miracle Ionized Water afferma è che esiste solo una causa fondamentale per tutte le malattie: l’acidificazione del corpo.

Esiste solo una causa fondamentale per tutte le malattie: l’acidificazione del corpo. L’acqua alcalina ionizzata offre un valido aiuto nel ripristinare il corretto equilibrio acido-basico del corpo.
La causa fondamentale di tutte le malattie e dell’invecchiamento è il consumo dei «tesori» della nostra vita, i depositi di sostanze minerali, che vengono consumati per neutralizzare l’aggressività degli acidi presenti nel nostro organismo.
Con questa continua sottrazione di sostanze minerali dai depositi del cuoio capelluto, dai capelli, dalle ossa, dalle cartilagini e dalle articolazioni, sfiorisce la nostra salute.
L’invecchiamento del corpo è il progressivo accumulo di scorie e il concomitante esaurimento delle sostanze minerali per neutralizzare gli acidi.
Il meccanismo di autoregolazione del corpo (sistema tampone) cerca sempre di neutralizzare un eccesso di acidi mediante la formazione di sali o scorie, depauperando i propri depositi di sostanze minerali, a cominciare con la decalcificazione (demineralizzazione) delle ossa, delle unghie, dei denti, e del cuoio capelluto.
Ricordiamo che ci sono delle sostanze molto acidificanti per il corpo, e se vengono assunte in grandi quantità, compromettono seriamente qualsiasi cura deacidificante.
Tali sostanze sono : fumo, alcool, bibite gassate, caffè e tè nero, dolciumi e zuccheri, carne;
oltre a molte altre non immediatamente riconoscibili: pesticidi, conservanti, residui di insetticidi, coloranti, aromi artificiali, cloro nell’acqua potabile, veleni degli amalgami nei denti, medicinali ecc.
È stato inoltre dimostrato ampiamente che lo stress eccessivo svolge un ruolo fondamentale nell’equilibrio acido-base dell’organismo, oltre che una particolare predisposizione soggettiva individuale su base psico-comportamentale, legata al ns.senso innato di gustarci la vita, al gusto di esistere, sempre ed in ogni circostanza e nonostante tutto ciò che il nostro quotidiano ci presenta o ci possa offrire.
Si legge in La Salute attraverso l’eliminazione delle scorie di Peter Jentschura e Josef Lohkamper:
“L’organismo cerca di neutralizzare gli acidi il più velocemente possibile.
Per far ciò ha bisogno di sostanze minerali, che si uniscono agli acidi, formando le cosiddette SCORIE, che sono acidi neutralizzati.
Le sostanze minerali neutralizzano gli acidi e sono i garanti della nostra salute e della nostra bellezza.
Salute e bellezza fioriscono e durano fintanto che i depositi di minerali della pelle, dei capelli, delle unghie e delle ossa, dei tendini, delle capsule e del sangue sono pieni.
Molti acidi e veleni inorganici e organici costringono continuamente il nostro metabolismo a sacrificare sostanze minerali per neutralizzarli.
Uno dei compiti più importanti della nostra vita, per quanto riguarda la chimica, è procurarci una riserva di minerali alcalini, in modo che il nostro deposito rimanga sempre intatto, e insieme a lui la nostra bellezza e la nostra salute.”
Si legge in Intestino libero di Bernard Jensen:
“La necessità di disintossicare e depurare l’organismo non è mai stata così impellente quanto lo è ora.
Quasi tutti i pazienti che visito hanno problemi di tossicità che deve essere curata per prima.
Riportare equilibrio, pace e armonia è il lavoro del medico.
Ciò non può essere risolto in modo efficace o durevole in un organismo che sta cedendo a causa di un accumulo interno di materiale tossico, l’autointossicazione.
[…] Tutte le guarigioni iniziano con la rimozione delle tossine[…]
La vera guarigione è un processo di pulizia e ricostruzione.”
E ancora si legge in La Salute attraverso l’eliminazione delle scorie di Peter Jentschura e Josef Lohkamper:
“Nel suo periodo fertile la donna “parcheggia” gli acidi nel sangue, nella linfa e nell’endometrio, e il livello di acidità sale giorno per giorno fino alle mestruazioni.
L’alto livello di acidi nei giorni immediatamente prima delle mestruazioni provoca lieve stato di depressione, irritabilità, edemi o gonfiori (un mezzo per diluire gli acidi) e altri disturbi che oggi conosciamo come sindrome premestruale.
Una volta espulsi gli acidi, spariscono anche i sintomi della sindrome premestruale.
È stato osservato che sia la durata delle mestruazioni sia i disturbi si riducono notevolmente se il regime di vita del mese precedente ha permesso una riduzione degli acidi.
Le donne sane di popoli primitivi perdono soltanto poche gocce di sangue e tuttavia sono estremamente fertili.
L’uomo invece non ha la possibilità di espellere regolarmente acidi e scorie, e se egli non si rifornisce adeguatamente di sostanze minerali ricche di energia, il suo organismo ricorre ai propri depositi di sostanze minerali e assicura la neutralizzazione necessaria alla sopravvivenza.“
In terapia sono stati proposti numerosi rimedi, farmaci e consigli alimentari, tutti estremamente validi ed interessanti.Da tutto ciò detto risulta che sia necessario ed alquanto impellente avere un ottimale equilibrio acido-basico dell’intero organismo
Fra questi ho trovato che la costante assunzione di acqua alcalina ionizzata sia un sistema efficace e di semplice attuazione.

Ionizzatore d’acqua alcalina: la vera acqua alcalina ionizzata: anti-ossidante, microstrutturata, alcalina, ricca di ossigeno, depurata, direttamente dal rubinetto di casa.
L’acqua ionizzata alcalina si ottiene grazie ad uno ionizzatore d’acqua alcalina, un elettrodomestico che si collega ad un rubinetto di acqua potabile.
Lo ionizzatore d’acqua alcalina ha due camere: una con elettrodo positivo, l’altra con elettrodo negativo.
L’elettrodo negativo attira nella sua camera i minerali positivi che sono minerali alcalini, mentre l’elettrodo positivo attira nella sua camera i minerali negativi, che sono minerali acidi.
Quando l’acqua del rubinetto entra nello ionizzatore d’acqua alcalina, i minerali positivi alcalini e quelli negativi acidi sono miscelati insieme.
Il processo di ionizzazione attira in una camera solo i minerali alcalini, e nell’altra solo quelli acidi.
Le due camere sono separate da una membrana speciale con fori molto piccoli, così piccoli che le molecole di acqua, di solito strutturate in cluster (raggruppamenti) non possono attraversarli, ma sono grandi abbastanza per far passare i minerali inorganici ionizzati.
Mentre l’acqua del rubinetto attraversa lo ionizzatore d’acqua alcalina, avviene il processo di ionizzazione e si ottiene acqua alcalina ionizzata.
Caratteristiche e benefici dell’acqua alcalina ionizzata

Lo ionizzatore d’acqua alcalina non aggiunge alcuna sostanza chimica o minerale all’acqua, ma divide i minerali presenti naturalmente nell’acqua in alcalini e acidi.
Lo ionizzatore d’acqua alcalina non aggiunge alcuna sostanza chimica o minerale all’acqua ma divide solamente i minerali presenti nell’acqua: da un lato quelli alcalini e dall’altro quelli acidi.
Se l’acqua non contiene minerali, lo ionizzatore d’acqua alcalina non può rendere l’acqua né ionizzata, né alcalina, né acida.
Quando si beve acqua alcalina ionizzata si assume acqua con maggior ossigeno, non in forma molecolare O2 ma in forma OH–, il quale è molto stabile perché legato con minerali ionizzati alcalini positivi.
Due di questi ioni d’idrossido possono formare una molecola d’acqua (H2O) e cedere un atomo di ossigeno.
Il minerale alcalino è utilizzato per neutralizzare i composti acidi nocivi e, quando ciò succede, lo ione idrossido viene liberato per distribuire ossigeno alle cellule, apportando un grande beneficio, una sensazione di grande energia.
Stiamo parlando di due tipi di ossigeno diversi.
Uno è in forma dinamica O2 e l’altro è nella forma stabile polarizzata OH– , legato con minerali ionizzati positivi alcalini.
Il corpo ha bisogno di entrambi i tipi di ossigeno.
Quando la respirazione si interrompe, il corpo esaurisce prima l’O2 e dopo l’OH–, giungendo alla morte.
Tutto ciò avviene in circa 3 minuti.
Quando l’ambiente diventa troppo acido, è bene introdurre acqua alcalina ionizzata.
Un bicchiere di acqua alcalina ionizzata a pH 10 di circa 300cc contiene 1021 ioni idrossido (OH–) ed ognuno di loro è accoppiato con un minerale alcalino ionizzato positivo,
come calcio, magnesio, sodio, potassio (Ca++ , Mg++, Na+, K+),ecc.
Bevendo acqua alcalina ionizzata giornalmente si ridurrà gradualmente l’acidità del corpo, aiutando l’organismo a sbarazzarsi dei rifiuti acidi prodotti quotidianamente e di quelli accumulati precedentemente.
(Tratto da Invertire l’invecchiamento di Sang Whang)
Molto interessante risulta essere anche il trattamento con la Nutripuntura per donare all’organismo la sua capacità di recuperare i propri sistemi di autoregolazione perché possa più facilmente disintossicarsi ed agevolare il naturale equilibrio acido-basico.
Articolo di
Dr. Antonio Dell’Aglio
Studio di Odontoiatria
e Medicina Naturale
L'unica acqua alcalina ionizzata che è stata oggetto di studi medico-scientifici pubblicati da riviste del settore accreditate è l'acqua alcalina prodotta con uno ionizzatore d'acqua tramite meccanismo di elettrolisi, con elettrodi in titanio e platino.

Per chi cerca uno ionizzatore d'acqua alcalina di massima qualità, consiglio di rivolgersi a Meglio in Salute, azienda italiana che conosco bene, della quale ho massima stima e fiducia.
Leggi tutti i benefici dell'acqua alcalina ionizzata.