Scopriamo insieme bufale e verità sull'acqua alcalina ionizzata

Acqua Alcalina Ionizzata e Stanchezza, sindrome da stanchezza cronica

I benefici dell’acqua alcalina ionizzata sulla stanchezza cronica e sulla sindrome da stanchezza cronica

Sindrome da stanchezza cronica: l’OMS la considera una malattia grave, cronica e invalidante.

Un numero sempre maggiore di persone lamenta stanchezza eccessiva, stanchezza cronica o mancanza di energia.

Ciò può essere sicuramente dovuto a ritmi di vita stressanti e frenetici, all’inquinamento dell’aria e dell’acqua sempre più pesante, a cibi non sempre salutari e genuini, ecc.

Il fenomeno ha assunto dimensioni tali da indurre l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a definire la Sindrome da Affaticamento Cronico (Chronic Fatigue Syndrome: CFS) una malattia grave, cronica e invalidante.

Si tratta di un disturbo complesso caratterizzato da una condizione di affaticamento eccessivo o estrema fatica senza alcun motivo apparente, che non può essere spiegato da alcuna condizione medica. Questa condizione può provocare alterazioni del sistema nervoso centrale e del sistema immunitario, disfunzioni del metabolismo e anomalie cardiovascolari.

In altre parole, non si trovano condizioni mediche che possano causare tale disturbo, il quale però ha conseguenze invalidanti. I pazienti che ne soffrono riferiscono una totale mancanza di energia, un’incapacità di affrontare le incombenze quotidiane; si sentono come se al corpo non arrivasse energia sufficiente per svolgere le sue funzioni. Questo può succedere anche con una sufficiente e corretta alimentazione.

Per comprendere la causa della sindrome da stanchezza cronica, è necessario conoscere il modo in cui ogni singola cellula del corpo produce e conserva energia.

L'acqua è un elemento fondamentale del metabolismo cellulare: porta i nutrienti alle cellule e porta via le sostanze di scarto.

L’acqua è un elemento fondamentale del metabolismo cellulare: porta i nutrienti alle cellule ed elimina le sostanze di scarto.

Ogni cellula del corpo contiene “fabbriche di energia” dette mitocondri. Queste centrali elettriche sono alimentate da una sostanza chiamata adenosina trifosfato o ATP, che quotidianamente immagazzina l’energia delle sostanze nutritive ingerite.

Un adeguato consumo d’acqua mette a disposizione delle cellule le sostanze nutritive necessarie a produrre ATP perché l’acqua, che costituisce fino al novanta per cento del sangue, è il principale vettore degli elementi vitali.

Inoltre l’acqua si rivela necessaria affinché le sostanze nutritive penetrino nella parete cellulare e i prodotti di scarto ne vengano espulsi.

Acqua, elemento vitale

L’acqua si rivela necessaria affinché le sostanze nutritive penetrino nella parete cellulare e i prodotti di scarto ne vengano espulsi.

Se questo processo è ostacolato da scarsi livelli idrici, le cellule diventano letteralmente stanche a causa di un’alimentazione insufficiente e di un accumulo eccessivo di scorie.

L’acqua alcalina ionizzata può essere di aiuto?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo analizzare come fa l’acqua a portare le sostanze nutritive nelle cellule e analogamente a portare le sostanze di scarto fuori dalle cellule.

L’acqua deve attraversare la membrana cellulare.

L'acqua deve attraversare la membrana cellulare.

L’acqua deve attraversare la membrana cellulare allo scopo di: – idratare e portare sostanze nutritive nelle cellule; – depurare le cellule, portando fuori da esse gli scarti del metabolismo.

 Le molecole di acqua sono normalmente raggruppate in cluster di grandi dimensioni, cioè tendono ad unirsi e a formare grandi raggruppamenti detti cluster.
E’ intuitivo capire che più grandi sono i cluster, più difficoltoso sarà il passaggio attraverso la membrana cellulare.
Qui ci può venire in aiuto l’acqua alcalina ionizzata prodotta dallo ionizzatore d’acqua.
Lo ionizzatore d’acqua infatti “immette” energia nell’acqua, aumentando il livello di energia delle molecole di acqua le quali si distanziano le une dalle altre.
Si dice che i cluster si rompono, essi diventano di 5-6 molecole ciascuno.
La figura seguente illustra l’acqua che entra nella membrana cellulare.
A sinistra: acqua di rubinetto o in bottiglia: passaggio difficile attraverso la membrana cellulare. A destra: acqua alcalina ionizzata con cluster piccoli: passaggio attraverso membrana cellulare facilitato

A sinistra: acqua di rubinetto o in bottiglia: passaggio difficile attraverso la membrana cellulare.
A destra: acqua alcalina ionizzata con cluster piccoli: passaggio attraverso membrana cellulare facilitato

Ma attenzione, solo lo ionizzatore d’acqua riesce a rompere i cluster e a rendere l’acqua un alleato migliore per il metabolismo cellulare.
Ciò avviene grazie al fatto che nello ionizzatore l’acqua passa attraverso una camera di ionizzazione, realizzata con elettrodi di titanio rivestiti in platino, nella quale passa energia elettrica. Grazie a tale energia l’acqua aumenta il suo livello di energia e i cluster vengono spaccati.
Questa caratteristica conferisce all’acqua alcalina ionizzata una delle sue caratteristiche più importanti, si dice anche che essa è microstrutturata, proprio in virtù di questo.
E’ importante sapere che non tutta l’acqua alcalina è microstrutturata.
L’acqua alcalina è microstrutturata e ha quindi le interessanti caratteristiche di cui sopra benefiche per il metabolismo cellulare, se e solo se essa è stata ottenuta con uno ionizzatore d’acqua.
Non esistono altri modi di ottenere acqua alcalina ionizzata microstrutturata o con cluster di 5-6 molecole ciascuno.
E’ importante saperlo, poiché si sente spesso parlare di acqua alcalina, anche alcune acque in bottiglia vantano la scritta “acqua alcalina”. Ma l’acqua in bottiglia non ha i cluster piccoli, non è, non può e non potrà mai essere microstrutturata.

Ci sono anche molte aziende che vendono normali depuratori affermando che essi erogano acqua alcalina ionizzata. Ciò è palesemente e inesorabilmente falso.

Giova ripeterlo: nessun depuratore d’acqua, che non sia uno ionizzatore d’acqua è in grado di erogare acqua alcalina ionizzata microstrutturata con i cluster di dimensioni ridotte rispetto a quelle dell’acqua di rubinetto o in bottiglia.

Occhio alla Bufala!

L’unica acqua con i cluster più piccoli o microstrutturata è quella erogata da un vero ionizzatore d’acqua. Non esistono altri tipi di depuratori o dispositivi in grado di ottenere acqua microstrutturata.

In conclusione, dal momento che l’acqua alcalina ionizzata erogata da uno ionizzatore d’acqua è microstrutturata, cioè le molecole d’acqua sono raggruppate in cluster più piccoli, è preferibile bere acqua alcalina ionizzata, perché la sua caratteristica struttura esagonale le permette di fluire rapidamente attraverso il corpo, generando più energia:
– attraversa più facilmente la membrana cellulare;
– porta le sostanze nutritive dentro le cellule in modo più efficiente;
– porta le sostanze di scarto o scorie del metabolismo fuori dalle cellule in modo più efficiente;
massimizza la produzione energetica.

Inoltre grazie all’energizzazione conferita dallo ionizzatore d’acqua, l’acqua alcalina ionizzata si sposta nelc orpo con velocità maggiore rispetto all’acqua di rubinetto o in bottiglia, quindi può dare in maniera semplice ed efficiente una sferzata di energia a qualunque area del corpo ne sia carente.

Per questi motivi, chi beve regolarmente acqua alcalina ionizzata riferisce una maggior energia e vitalità poco dopo averla incamerata nel proprio stile di vita.

Tratto da I benefici dell’acqua alcalina del Dott. Ben Johnson

ionizzatori-acqua-alcalina-meglio-in-salute


Per chi cerca uno ionizzatore d'acqua alcalina di massima qualità, consiglio di rivolgersi a Meglio in Salute, azienda italiana che conosco bene, della quale ho massima stima e fiducia.

ionizzatori-acqua-alcalina-meglio-in-salute

L'unica acqua alcalina ionizzata che è stata oggetto di studi medico-scientifici pubblicati da riviste del settore accreditate è l'acqua alcalina prodotta con uno ionizzatore d'acqua tramite meccanismo di elettrolisi, con elettrodi in titanio e platino.

Per approfondire i benefici dell'acqua alcalina ionizzata prodotta da uno ionizzatore d'acqua di qualità:
Leggi tutti i benefici dell'acqua alcalina ionizzata.
Top