Scopriamo insieme bufale e verità sull'acqua alcalina ionizzata

Acqua Alcalina Ionizzata e Colesterolo: idratare è la parola chiave

Uno studio scientifico dimostra che l’acqua alcalina ionizzata riduce in modo significativo i livelli di colesterolo e di trigliceridi.

Studi scientifici dimostrano i benefici dell’acqua alcalina ionizzata per il colesterolo

Colesterolo: l'acqua alcalina ionizzata può dare molti benefici.

Colesterolo: l’acqua alcalina ionizzata può dare molti benefici.

Per saperne di più leggi il testo integrale dello studio (in inglese): Anti-diabetic effect of Alkaline-Reduced Water on OLETF Rats.

I benefici dell’acqua alcalina ionizzata sul colesterolo

Come ha scoperto decenni or sono il dottor Batmanghelidj, esiste un legame diretto tra colesterolo alto e disidratazione del corpo. Di fatto, le sue ricerche sono arrivate a concludere che la causa principale dell’accumulo del colesterolo nei tessuti e nelle arterie del cuore sia la disidratazione, non l’alimentazione.

Quando le cellule si trovano ad affrontare la minaccia di un livello idrico inadeguato, attorno alle pareti si accumulano depositi di colesterolo nel tentativo di trattenere l’acqua. Più dura lo stato di disidratazione, maggiore sarà l’accumulo di colesterolo.

A peggiore le cose vi è il fatto che il sangue diventa più viscoso se il livello idrico dell’organismo è basso, perché l’acqua serve ad agevolare il processo digestivo e a scindere il cibo in più particelle microscopiche. Il pericolo per la salute è grave, giacché un sangue più denso aumenta il rischio di ictus, infarto e altre condizioni cardiache, sopratutto se è anche acido.

Un sangue più denso e acido alimenta la produzione di colesterolo e provoca danni alle pareti arteriose, generando piccole lesioni e abrasioni all’interno. Quando ciò accade, l’organismo è costretto a produrre altro colesterolo per formare una protezione sulle pareti corrose. Questa “placca vulnerabile”, come viene chiamata, è estremamente fragile e tende a rompersi, ecco perché costituisce una delle cause principali d’infarto e ictus.

Colesterolo: l'acqua alcalina ionizzata può dare molti benefici.

Colesterolo: l’acqua alcalina ionizzata può dare molti benefici.

 

In sostanza, disidratazione e iperacidità si uniscono dando vita a un vero e proprio circolo vizioso in cui il corpo è costretto a produrre livelli sempre maggiori di colesterolo per far fronte alla scarsità d’acqua, come pure a un sangue acido e viscoso.

Se invece l’organismo è adeguatamente idratato, i livelli di colesterolo vengono tenuti sotto controllo e, come ha scoperto il dotto Batmanghelidj, si riducono. Bere acqua alcalina ionizzata permette di conseguire in maniera migliore questo fine, grazie alla rapidità con cui fluisce e viene assorbita nel corpo, come pure all’alto valore di pH, che aiuta a ripristinare l’equilibrio acido-basico e a far regredire l’infiammazione.

Per di più, l’acqua alcalina ionizzata riduce la viscosità del sangue, limitando i livelli di colesterolo in circolo. Per quanto riguarda il colesterolo alto, è letteralmente possibile “annegare” i problemi nell’acqua alcalina ionizzata.

Tratto da I benefici dell’acqua alcalina del Dott. Ben Johnson.

 

“Il sangue che tende ad un valore acido lega spontaneamente il calcio (basico) per ridurre l’acidità.

Esso può essere prelevato dalle ossa solo molto lentamente, mentre un eccesso di acidi nel sangue porterebbe subito alla morte.

Quindi è necessario ricorrere a depositi di calcio più vicini e di più facile disponibilità. Questi sono, tra gli altri, le pareti dei vasi sanguigni.

Il calcio prelevato viene sostituito dalla colesterina (i.e. colesterolo), che è sempre presente ed è acidoresistente.

Quanto maggiore è la quantità di acido nel nostro organismo, tanto maggiore è il prelievo di calcio dalle pareti dei vasi sanguigni.

Logicamente l’organismo deve mettere a disposizione abbondante colesterina  per rimpiazzare il calcio perduto e proteggere le pareti dei vasi. L’inevitabile conseguenza è il cd. “colesterolo alto”.

Ma questo non deve essere abbattuto con le medicine; il metodo giusto sta nel ridurre l’acidità nel nostro organismo.”

Tratto da La Salute attraverso l’eliminazione delle scorie di Peter Jentschura e Josef Lohkamper

Colesterolo: l'acqua alcalina ionizzata può dare molti benefici.

Colesterolo: l’acqua alcalina ionizzata può dare molti benefici.

“Nel sangue un sistema tampone lavora incessantemente con l’ausilio di sali alcalini per neutralizzare gli acidi.

Un’altra soluzione per aumentare il pH sanguigno è quella di convertire alcuni acidi liquidi in acidi solidi, in forma di acidi insolubili.

Il colesterolo è una di queste soluzioni.

Per questa ragione, anche se non mangiamo cibo che contiene colesterolo, il nostro corpo lo produce finché continuiamo a mangiare cibi che producono derivati acidi.

Il colesterolo, essendo acido, ha la tendenza a far coagulare il sangue, e a generare emboli.

(Il dentifricio e le lozioni dopobarba sono anch’esse acide, e per questo fermano le emorragie.)”

Tratto da Invertire l’invecchiamento di Sang Whang

Quanto esposto da Sang Whang è avvalorato dalla seguente pubblicazione scientifica

Anti-diabetic effect of Alkaline-Reduced Water on OLETF Rats

Vedi anche Arteriosclerosi.

E’ stato dimostrato che l’acqua alcalina ionizzata aiuta a ristabilire l’equilibrio acido-basico dell’organismo.
Quindi aiuta ad eliminare le scorie acide in eccesso.
Per questo motivo può essere di grande aiuto nei casi di livelli dicolesterolo alti.

ionizzatori-acqua-alcalina-meglio-in-salute


Per chi cerca uno ionizzatore d'acqua alcalina di massima qualità, consiglio di rivolgersi a Meglio in Salute, azienda italiana che conosco bene, della quale ho massima stima e fiducia.

ionizzatori-acqua-alcalina-meglio-in-salute

L'unica acqua alcalina ionizzata che è stata oggetto di studi medico-scientifici pubblicati da riviste del settore accreditate è l'acqua alcalina prodotta con uno ionizzatore d'acqua tramite meccanismo di elettrolisi, con elettrodi in titanio e platino.

Per approfondire i benefici dell'acqua alcalina ionizzata prodotta da uno ionizzatore d'acqua di qualità:
Leggi tutti i benefici dell'acqua alcalina ionizzata.
Top