Nella stragrande maggioranza dei casi, artrite reumatoide e osteoartrite sono causate da due fattoti: acidosi e disidratazione cronica.

Artrite: l'acqua alcalina ionizzata può dare beneficio.
Artrite: l’acqua alcalina ionizzata può dare beneficio.

Esaminiamo questi fattori separatamente, per capire in che modo l’acqua alcalina ionizzata può risolvere il problema.

Quando il corpo si trova in uno stato di eccessiva acidità per lungo tempo, l’acido urico si accumula nel sangue.

Questo acido rappresenta un normale sottoprodotto del metabolismo dell’azoto, nonché un’inevitabile conseguenza di un alimentazione ricca di cibi acidi come carne, pollame, pesce e alcol.

Dal momento che non può essere distrutto o immagazzinato in tutta sicurezza nel corpo, va eliminato con l’urina.

Se l’organismo è in equilibrio, l’eliminazione avviene agevolmente.

Tuttavia, l’acidosi provoca un eccessivo accumulo di acido urico, assai difficile da espellere dal sistema, e alla fine questo accumulo si solidifica in cristalli. Questi cristalli si depositano nei tessuti e nelle articolazioni, distruggendo le cartilagini e provocando irritazioni, gonfiore o persino intenso dolore, ossia i principali sintomi di una forma artritica nota come gotta.

Il dottor Batmanghelidj ha puntato il dito contro la disidratazione cronica quale causa principale di artrite e dolori articolari.

Ciò è dovuto al fatto che l’acqua lubrifica la superficie delle cartilagini.

Artrite: l'acqua alcalina ionizzata può dare beneficio.
Artrite: l’acqua alcalina ionizzata può dare beneficio.

Di conseguenza, se il corpo vive una carenza idrica, la quantità d’acqua tra le articolazioni si riduce, provocando attrito. La costante frizione danneggia le articolazioni, spianando la strada all’artrite.

L’acqua alcalina ionizzata costituisce sia un rimedio sia uno strumento preventivo dell’artrite. Ovviamente, questo è dovuto al suo potere alcalinizzante e idratante. L’elevato pH alcalino è in grado di ridurre enormemente il livello di acidità nell’organismo, contribuendo a diminuire la quantità di cristalli di acido urico fino a eliminarli del tutto. Inoltre, l’acqua alcalina ionizzata penetra più rapidamente nelle cellule, idratando il corpo e lubrificando in maniera più efficiente le articolazioni. L’idratazione e un corretto equilibrio acido basico. Ambedue conseguibili bevendo regolarmente acqua alcalina ionizzata, contrasterà di certo la progressione dell’artrite e del dolore articolare.

Tratto da I benefici dell’acqua alcalina del Dott. Ben Johnson

“Molte forme di artrite sono il risultato di acidi accumulati nelle giunture, che danneggiano le cartilagini e le irritano.

Sfortunatamente, il sangue non riesce ad estrarre con facilità i residui acidi dalle articolazioni.”

Vedi anche gotta.

Tratto da Invertire l’invecchiamento di Sang Whang 

E’ stato dimostrato che l’acqua alcalina ionizzata aiuta a ristabilire l’equilibrio acido-basico dell’organismo.
Quindi aiuta ad eliminare le scorie acide in eccesso.
Per questo motivo può essere di grande aiuto nei casi di artrite.

L'unica acqua alcalina ionizzata che è stata oggetto di studi medico-scientifici pubblicati da riviste del settore accreditate è l'acqua alcalina prodotta con uno ionizzatore d'acqua tramite meccanismo di elettrolisi, con elettrodi in titanio e platino.

ionizzatori-acqua-alcalina-meglio-in-salute

Per chi cerca uno ionizzatore d'acqua alcalina di massima qualità, consiglio di rivolgersi a Meglio in Salute, azienda italiana che conosco bene, della quale ho massima stima e fiducia.

Per approfondire i benefici dell'acqua alcalina ionizzata prodotta da uno ionizzatore d'acqua di qualità:
Leggi tutti i benefici dell'acqua alcalina ionizzata.